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distogliendo tutti i suoi sensi e le sue forze da quello. D'altra parte, quando il testo dice "io ci significa innanzitutto l'essenza di Dio, che solo Dio è, perché tutte le cose sono annunci incontri capri in Dio e da Dio; fuori e senza di lui, niente è in verità, tutte le creature sono cosa meschina ed un puro. Io sono certo, come del fatto di vivere, che niente mi è cos vicino come Dio. Chi deve essere povero nello spirito, deve essere povero in ogni sapere proprio, in modo da non sapere niente, né di Dio, né delle creature, né di se stesso. Se io la amassi davvero quanto me stesso, ci che le accadesse - gioia o dolore, morte o vita - dovrebbe colpirmi nello stesso modo che se accadesse a me, e questa sarebbe vera amicizia. Là sono ugualmente nobili tutte le potenze dell'anima; qui è stato trovato interiormente giusto. La nobiltà è la sola e unica virt. Che significa l'omissione di "io" in un testo? Ora i maestri dicono: Quando si conosce la creatura in se stessa, si ha una conoscenza vespertina, perché cos si vedono le creature per immagini con molteplici distinzioni; ma quando si conoscono le creature in Dio, questa conoscenza si chiama ed è mattutina, e cos. Come pu dire "parola se era segreta?

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Quale è lo scopo finale? Lo si pu comprendere da un paragone con quello che scrivono i maestri di scienza della natura: quando il bambino è accolto nel corpo della madre, ha un aspetto ed una divisione delle membra. Perci, quello che esse sono in verità, lo sono in Dio, e dunque Dio solo è, in verità. Ma che avvenne fratelli? Ho detto spesso, e lo dicono anche grandi maestri, che l'uomo deve essere libero da tutte le cose e tutte le opere, interiori ed esteriori, in modo da poter essere un luogo proprio di Dio, dove Dio possa operare.


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